Tu sei qui: Portale Partner British Film Institute (BFI)
Azioni sul documento

British Film Institute (BFI)

Il British Film Institute venne fondato nel 1933. L’anno successivo diede vita al National Film Archive (ora National Film and Television Archive), e nel 1938 fu uno dei membri fondatori della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film). L’archivio è uno dei più grandi al mondo e conserva più di 150.000 film e 600.000 programmi televisivi. Il NFTVA negli ultimi vent’anni ha beneficiato di importanti investimenti da parte di Sir John Paul Getty e di una finanziamento dell’Heritage Lottery Fund che ha portarto allo sviluppo di un Centro di Conservazione all’avanguardia a Berkhamsted.

Il BFI detiene una quantità considerevole di informazioni filmografiche, tecniche e di copyright e dati che sono attualmente inseriti in un unico database (BID – BFI Integrated Database). Una parte di essi sarà consultabile nel web nei prossimi anni. Il BFI è stato all’avanguardia nel rendere accessibili le proprie collezioni sul web e ha lanciato nel 2003 screenonline.org.uk, una guida autorevole al cinema e alla televisione inglese con immagini in movimento a disposizione di scuole, università e biblioteche del Regno Unito.

Il BFI opera attraverso una serie di attività che includono la BFI National Library e il National Film Theatre, e promuove l’educazione alle immagini in movimento attraverso una serie di iniziative che comprendono la pubblicazione di libri e della rivista mensile "Sight and Sound".

La principale fonte di introito del BFI è costituita da un finanziamento dell’UK Film Council, ma entrate significative sono fornite anche dall’attività commerciale. Il BFI impiega più di 400 persone in tre località: Berkhamsted, Londra West End e Londra South Bank.


British Film Institute