You are here: Home Partner DEFA Stiftung
Document Actions

DEFA Stiftung

La missione della Fondazione DEFA consiste nel preservare i film del DEFA, gli studi cinematografici dell’ex Germania dell’Est, e supervisionare il loro sfruttamento per la pubblica utilità, in quanto parte del retaggio culturale della nazione tedesca. Stanziando fondi per progetti, borse di studio e premi, la Fondazione contribuisce al al supporto e alla sponsorizzazione della cultura e dell’arte cinematografica tedesca. La fondazione ha inoltre raccolto testimonianze orali di personaggi contemporanei e il Thomas Grimm Archive of Contemporary Witnesses.

La DEFA Foundation è una fondazione associata non profit con sede a Berlino. Fu costituita dal Governo Federale tedesco il 15 dicembre 1998.
Il deposito film della DEFA, considerato parte importante del patrimonio culturale tedesco, fu assegnato alla DEFA Foundation come capitale per le operazioni della Fondazione. E’ compito della DEFA Foundation conservare i film girati negli studi della Germaia dell’Est, usarli per la pubblica utilità e i più in generale supportare e sponsorizzare la cultura e l’arte cinematografica tedesche.

Il deposito film DEFA comprende l’intera produzione cinematografica di quasi cinque decadi degli studi DEFA della Germania dell’Est. La produzione consiste in:

  • 950 lungometraggi e cortometraggi a soggetto,
  • 820 animazioni,
  • 5.800 documentari e cinegiornali,
  • 4.000 film stranieri doppiati in tedesco,
  • materiali inediti e di lavorazione di produzioni DEFA, fotografie, manifesti, soggetti e bozze di sceneggiatura, materiale pubblicitario, partiture e documenti legati alle procedure di autorizzazione ufficiale.

 
Con 12.000 film in possesso, la DEFA Foundation è impegnata a diffondere e distribuire la conoscenza culturale. I suoi film contribuiscono alla discussione di problemi e valori socialmente rilevanti. Tutti i film sono elencati, con informazioni filmografiche, in un database accessibile attraverso l’homepage della Fondazione.

Nell’ambito della propria missione, la DEFA Foundation sponsorizza progetti avanzati da singole persone, società pubbliche, e istituzioni non profit. Un comitato di selezione, composto dai membri del consiglio di consulenza della Fondazione, sceglie le richieste da sostenere. La Fondazione supporta e sponsorizza lavori di studiosi e giornalisti sui film della DEFA, come anche mostre, convegni, e altri eventi che riguardano la cultura cinematografica. La Fondazione inoltre sostiene progetti cinematografici e museali, e assegna fondi che aiutano lo sviluppo della cultura cinematografica tedesca e la preparazione di nuovi progetti. Dalla nascita nel 1998, la DEFA Foundation ha stanziato circa 2,3 milioni di euro per il supporto e il finanziamento dell’arte e cultura cinematografica, con 500.000 euro concessi nel solo 2004.


DEFA-Stiftung