You are here: Home Partner Deutsches Filminstitut - DIF
Document Actions

Deutsches Filminstitut - DIF

Il Deutsches Filminstitut – DIF e. V., fondato nel 1949, è il più vecchio istituto tedesco di studi sul cinema e una delle più grandi istituzioni cinematografiche della Germania. Con il Bundesarchiv/Filmarchiv (Federal Film Archive) e la Stiftung Deutsche Kinemathek (Foundation of the German Cinemathèque), entrambi a Berlino, il DIF è membro della German Federation of Cinemathèques, e divide con essi la responsabilità di una Cineteca Tedesca centralizzata. Dal 1952 l’istituto fa parte della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) e partecipa a vari progetti internazionali.

Oltre al lavoro di ricerca e archiviazione, il DIF è attivamente impegnato nella diffusione della cultura cinematografica. Tra gli altri progetti, il DIF sta lavorando al sito web "filmportal.de" - la più completa fonte on line di informazioni sul cinema tedesco – al festiva internazionale di film per ragazzi LUCAS, che presenta film di tutto il mondo per bambini, e al goEast film festival, che offre più di 150 film provenienti dall’Europa centrale e dell’est.

Nel gennaio 2006 il Deutsche Filmmuseum (Museo Tedesco del Cinema) si unisce al DIF. L’associazione Deutsches Filminstitut – DIF / Deutsches Filmmuseum offre un accesso unico a importanti materiali d’archivio e informazioni sui film: gli archivi sono forniti di pellicole, manifesti, fotografie e recensioni.

Oltre a questo, il DIF diffonde la storia del cinema tedesco e la cultura cinematografica internazionale attraverso l’organizzazione di eventi, festival, convegni, mostre e pubblicazioni. Il DIF gestisce due sale cinematografiche: il premiato Cinema of the Deutsches Filmmuseum, che presenta ogni anno un programma diversificato con oltre 700 film e circa 400 cortometraggi da tutto il mondo,  e il Caligari Filmbühne, che due volte a settimana proietta rarità d’archivio.

Inoltre, il DIF è impegnato in varie attività didattiche. Presto verrà ristrutturata l’esposizione permanente del museo, con numerosi reperti della storia del cinema. Una nuova attenzione verrà dedicata all’educazione ai media e alle nuove sfide poste dal digitale. Nel marzo 2007 verrà avviato per la prima volta il progetto didattico ‘SchulKinoWochen’ (Settimane del Cinema per le Scuole), che invita gli alunni di tutta la nazione a sostituire le aule di lezione con il cinema. Mostre temporanee si focalizzeranno su aspetti, tematiche e personaggi rilevanti della storia del cinema. Visite guidate, corsi di cinema, materiali didattici, e la “Schule des Sehens” (Scuola dello Sguardo) completano il programma educativo.


Archivi e Fondi


Archivio filmico

Il DIF è coinvolto in istituzioni e progetti nazionali ed europei dedicati alla conservazione del patrimonio cinematografico. L’archivio conserva più di 20.000 copie. La distribuzione non commerciale fornisce produzioni tedesche a partire dall’epoca del cinema muto. Oltre all’archivio cinematografico il DIF raccoglie una collezione di 7.000 file di ritagli di giornale e 36.000 microfilm. Per una descrizione dettagliata delle collezioni si può consultare il DIF collection level description.

Archivio cartaceo / Biblioteca

Le collezioni cartacee contano un milione di articoli di giornale che comprendono riviste, profili biografici e pubblicazioni cinematografiche in genere, assieme a rassegne stampa e materiali promozionali. Fondi particolari riguardano per esempio 3.000 schede di censura e 40.000 programmi cinematografici. L’archivio cartaceo e la biblioteca possiedono una collezione di periodici con più di 2.000 titoli. Si possono ricercare i materiali e i 68.000 libri della biblioteca tramite internet. Oltre alle acquisizioni contemporanee, l’archivio possiede una collezione unica di libri storici e brochures.

Archivio fotografico

L’archivio fotografico conta circa 2 milioni di fotografie di tutto il mondo. Il materiale consultabile include foto a colori e in bianco e nero, diapositive e negativi di film tedeschi e internazionali, a partire dall’epoca del muto fino alle ultime produzioni. Si trovano sia ritratti di attori, registi, produttori, etc. che piccole collezioni su soggetti come cinema, tecnologia e teatri di posa.

Archivio manifesti

La collezione di manifesti cinematografici conta circa 50.000 manifesti di quasi 25.000 film tedeschi e internazionali, dai classici del muto alle ultime produzioni. La collezione comprende anche manifesti stampati e distribuiti nell’ex Repubblica Democratica Tedesca. Tra i più importanti troviamo  i disegni originali di artisti della grafica come Georg Schubert, Erich Meerwald e Bruno Rehak.

Fondi e collezioni

Tra i suoi fondi e collezioni il Deutsches Filminstitut - DIF e.V. / Deutsches Filmmuseum conserva importanti documenti della storia del cinema, inclusi bozzetti architettonici, arte grafica, e disegni di costumi. Inoltre si trovano fondi di personalità importanti come i registi Volker Schlöndorff e Kurt Hoffmann, i produttori Luggi Waldleitner e Artur Brauner, l’attrice Maria Schell.


Deutsches Filminstitut – DIF e. V.